LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Loredana Savelli
dialogo

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

tu

innaffi il tuo silenzio

io

vedo il mare verde

prigioniero delle parole

 

ed entrambi ci pensiamo muti.

 

 

 Lorenzo Mullon - 26/05/2014 11:24:00 [ leggi altri commenti di Lorenzo Mullon » ]

uscire dalla gabbia mentale?
inizia a non credere più a niente, e fatti una grandissima risata di tutto

evviva i comici, consapevoli o meno, i più grandi mistici

baci a crepapelle

 Loredana Savelli - 25/05/2014 09:17:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Grazie Lorenzo e Franca.
a Lorenzo: la proiezione di sé, tu mi insegni, è alla base delle nostre visioni, nel bene e nel male. Come uscire dal sé è il mio grande miraggio.
A Franca: mi ha colpito la tua nota sulla "cerebralità". Penso che a volte pecco anche di pigrizia e preferisco consegnare i miei pensieri, di per sé poco articolati, ad una scrittura breve, ristretta. Non mi fermo mai troppo a lungo sule cose, ci ritorno spesso, sì, ma non ci sto a lungo.
Un caro saluto.

 Lorenzo Mullon - 24/05/2014 20:54:00 [ leggi altri commenti di Lorenzo Mullon » ]

il silenzio e il mare sono ambigui solo nelle nostre interpretazioni, siamo sempre noi a proiettare la nostra confusione su tutto

[mi sembra, eh, forse, chissà, potrebbe essere, anche no, così mi pare ma di sicuro mi sbaglio]

 Franca Alaimo - 24/05/2014 19:40:00 [ leggi altri commenti di Franca Alaimo » ]

Un testo breve e perfettamente cesellato questo di Loredana, in cui silenzio e parole s’incontrano in un muto dialogo mentale, forse fallimentare, poiché il tu che tace mortifica la comunicazione, e l’altro (il poeta) che è inondato dalle parole, sì che come un mare traboccano dalla mente, prende atto della difficoltà di dare voce alla complessità della vita e del proprio mondo. Ma mi rendo conto che la poesia potrebbe essere letta in molti modi. E aggiungo che faccio questa constatazione di frequente, quando mi trovo di fronte ai testi poetici di Loredana, caratterizzati da una buona dose di cerebralità ( uso la parola nel senso migliore di tendenza a fare metapoesia), che li rende enigmatici.

 Loredana Savelli - 24/05/2014 18:23:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Grazie cari amici.
A Francesco: anche per me il mare ha lo stesso valore.
A Cristiana: ti ringrazio per la lettura "pensatissima". Non saprei dirti se è proprio così.Il movente, se così si può dire, è l’ambiguità comunicativa, o meglio non-comunicativa, sia che si tratti di silenzio sia che si tratti di parole. Intanto il mare trabocca e, in qualche modo, si disperde...
Baci

 cristiana fischer - 24/05/2014 17:06:00 [ leggi altri commenti di cristiana fischer » ]

oh ecco, a forza di leggerla la chiave mi appare quel "si pensano/muti" che non è -per me, beninteso!- si pensano come muti, ma si pensano e intanto sono muti, si parlano per interposto mare (verde e innaffiatoio)

 Francesco Innella - 24/05/2014 15:03:00 [ leggi altri commenti di Francesco Innella » ]

Il mareper me è la totolità che supera ed integra la parola

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.